Basta Pieghe! Sono un disastro per il salone

In questo articolo voglio iniziare con questa super provocazione:

“Smettila di inserire delle pieghe nella tua agenda perchè sono uno dei motivi per cui spesso si lavora tanto ma si guadagna poco”

Provocazione sì… ma con basi molto solide soprattutto nel caso in cui il tuo listino proponga una piega a “prezzo medio” e tu non sia abituato ad abbinarvi qualche servizio aggiuntivo e upselling.

Ti sei mai fermato a calcolare esattamente quanti euro ti rimangono in tasca dopo un servizio piega diciamo che richieda 40 minuti (minuto + minuto – , su capelli medi ed eseguita a regola d’arte)?

Facciamo insieme un esempio di una piega eseguita da un collaboratore (che per il salone ha naturalmente un costo inferiore al titolare!) dal valore di 23.00

  • Un collaboratore per 40 minuti costa all’incirca 8.00€
  • Facciamo una media di spesa per costi diretti/energetici di 1.75€
  • Aggiungiamo i costi dei prodotti necessari: circa 1.20€

Sommiamo ora questi costi indicativi per te e il salone: all’incirca 10.95
Con questi numeri, che sono molto reali, il primo margine di guadagno è di circa 7.00€

Ma attenzione! Ora qui devi pagare le tasse… a te rimangono all’incirca SOLO 4.20€
Ma considera che il tuo collaboratore “ha guadagnato il doppio” (ti ricordo: costo manodopera 8.00€!)

Riassumendo in poche parole: investi tra una cosa e l’altra un’ora di lavoro per guadagnare

4.00€

Prova a pensare se quella piega la fai tu titolare e offri magari anche un buon caffè  😱 !

Questi calcoli li facciamo sempre – per tutti i servizi e le promozioni – con il nostro software ABACO, creato appositamente per verificare la redditività delle proposte in salone.

E’ chiaro e non ci piove che il servizio di messa in piega è indispensabile perchè direttamente collegato a tutti gli altri servizi che offriamo in salone.
Ma ecco un ulteriore rischio: cosa succede se anche gli altri servizi sono a bassa redditività?

Capisci il motivo per cui è vitale avere un listino ben pensato e complessivamente profittevole?
Oggi più che mai è necessario essere consapevoli dei nostri costi ed effettuare scelte più strategiche e più lucide.

Certo che se sì!

Se ti fa piacere puoi continuare a inserire servizi di piega in agenda ma l’essenziale è essere consapevoli al 100% delle proprie scelte e dei propri costi.
Credo al tempo stesso che a volte sia necessario sapere dire anche di NO per il proprio bene, per onorare se stessi e per la salute economica del salone.

Non è sempre così naturalmente.

Il guadagno su una piega può diventare interessante se aggiungi come detto servizi aggiuntivi capaci di rendere più profittevole questo servizio. Di questo te ne parlerò in un altro articolo.

Concludo dicendoti questo: tI garantisco che con un’ora di tempo dedicata allo sviluppo e organizzazione in salone di iniziative di marketing e di proposte di nuovi servizi alle clienti…

guadagni molto, ma molto, ma molto di più di 4.00 €

Buona vita!
Cristiano

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