Quante volte parlando e facendo consulenza con i colleghi mi sono state fatte queste domande:
- Come posso rendere più regolari i passaggi di alcune clienti colore?
- Mi piacerebbe proporre dei percorsi di ristrutturazione a pacchetto pre-pagato. Ma come faccio? Non ci riesco, “non me la sento”… non ho il coraggio!
- Come faccio ad aumentare le presenze ed i passaggi per una fascia precisa di clienti?
Immagino che queste domande spesso siano frullate anche nella tua mente.
Ecco alcuni dei miei consigli.
Innanzitutto, devi capire come migliorare e “potenziare” le tue proposte per riuscire a fidelizzare le tue clienti attraverso specifiche iniziative legate ai veri bisogni delle tue clienti e unite a card davvero capaci di “incollarle” al salone per un numero preciso di mensilità.
Per questi motivi ultimamente ho sviluppato un sistema che si chiama “Abbonamento alla Felicità”.
È estremamente flessibile e personalizzabile e permette al salone di attivare praticamente qualsiasi tipo di iniziativa fidelizzante con una sola card!
Ecco qualche esempio:
Desideri fare una prepagata annuale sul colore? Lo puoi fare.
Desideri proporre un percorso curativo per 6 mesi? Lo puoi fare
Desideri attivare una Fidelity per la vendita del prodotti? Lo puoi fare
Vuoi incentivare i servizi upselling con un premio ogni “X” trattamenti? Lo puoi fare.
Attenzione però!
Spessissimo le card fedeltà si trasformano in pericolosi boomerang che portano il salone a ridurre la redditività di alcuni servizi cuore e magari vanno a finire anche nelle mani di quelle clienti che i servizi li avrebbero fatti comunque… anche senza l’aiuto dei vantaggi!
E questo è il vero boomerang… e può fare davvero male al tuo salone.
Per questo motivo queste iniziative devono sempre essere pensate con una strategia personalizzata e “su misura” per il salone e per le clienti.
In questi anni ho imparato a classificare le clienti in diverse tipologie, diciamo 4 per la precisione:
- Le nuove Clienti
- Le clienti V.I.C.
- Le clienti Colore
- Le clienti Upselling
Per la verità ce ne sarebbero anche di altre tipologie… ma queste sono quelle sulle quali è intelligente e utile attivare delle iniziative.
Magari potresti sfruttare proprio questi mesi estivi per elaborare la tua idea e la tua proposta fidelizzante per il rientro dalle vacanze… per partire subito a settembre con le giuste iniziative capaci di farti guadagnare meglio ed incollare le clienti al tuo salone.
Per giuste intendo dedicate alle vere priorità del tuo salone e mirate al giusto target di clienti.
Perché NON è assolutamente vero che “i clienti sono tutti uguali”.
(di questo però te ne parlerò in un altro articolo 😎)
Buona vita!
Cristiano