Come fidelizzare e incollare le clienti al tuo salone!

Quante volte parlando e facendo consulenza con i colleghi mi sono state fatte queste domande:

  • Come posso rendere più regolari i passaggi di alcune clienti colore?
  • Mi piacerebbe proporre dei percorsi di ristrutturazione a pacchetto pre-pagato. Ma come faccio? Non ci riesco, “non me la sento”… non ho il coraggio!
  • Come faccio ad aumentare le presenze ed i passaggi per una fascia precisa di clienti?

Immagino che queste domande spesso siano frullate anche nella tua mente.

Ecco alcuni dei miei consigli.

Innanzitutto, devi capire come migliorare e “potenziare” le tue proposte per riuscire a fidelizzare le tue clienti attraverso specifiche iniziative legate ai veri bisogni delle tue clienti e unite a card davvero capaci di “incollarle” al salone per un numero preciso di mensilità.

Per questi motivi ultimamente ho sviluppato un sistema che si chiama “Abbonamento alla Felicità”.

È estremamente flessibile e personalizzabile e permette al salone di attivare praticamente qualsiasi tipo di iniziativa fidelizzante con una sola card!

Ecco qualche esempio:

Desideri fare una prepagata annuale sul colore? Lo puoi fare.

Desideri proporre un percorso curativo per 6 mesi? Lo puoi fare

Desideri attivare una Fidelity per la vendita del prodotti? Lo puoi fare

Vuoi incentivare i servizi upselling con un premio ogni “X” trattamenti? Lo puoi fare.

Attenzione però!

Spessissimo le card fedeltà si trasformano in pericolosi boomerang che portano il salone a ridurre la redditività di alcuni servizi cuore e magari vanno a finire anche nelle mani di quelle clienti che i servizi li avrebbero fatti comunque… anche senza l’aiuto dei vantaggi!

E questo è il vero boomerang… e può fare davvero male al tuo salone.

Per questo motivo queste iniziative devono sempre essere pensate con una strategia personalizzata e “su misura” per il salone e per le clienti.

In questi anni ho imparato a classificare le clienti in diverse tipologie, diciamo 4 per la precisione:

  • Le nuove Clienti
  • Le clienti V.I.C.
  • Le clienti Colore
  • Le clienti Upselling

Per la verità ce ne sarebbero anche di altre tipologie… ma queste sono quelle sulle quali è intelligente e utile attivare delle iniziative.

Magari potresti sfruttare proprio questi mesi estivi per elaborare la tua idea e la tua proposta fidelizzante per il rientro dalle vacanze… per partire subito a settembre con le giuste iniziative capaci di farti guadagnare meglio ed incollare le clienti al tuo salone.

Per giuste intendo dedicate alle vere priorità del tuo salone e mirate al giusto target di clienti.

Perché NON è assolutamente vero che “i clienti sono tutti uguali”.
(di questo però te ne parlerò in un altro articolo 😎)

Buona vita!
Cristiano

Cerca

instagram

YOUTUBE

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime dal CAMP!

L'iscrizione alla newsletter è andata a buon fine.
Cerca